r

Colori, profumi e sapori dell’Autunno.
La nostra redazione di Factory Style Mag è stata ospite al Ristorante Sedicesimo Secolo a Orzinuovi, Brescia, dallo chef patron Simone Breda.
L’Autunno ha bussato alla porta…e il nuovo menù autunnale del ristorante bresciano è in tavola.Lo chef Simone Breda,  rispetto all’ultimo menù estivo degustato (seguiamo il ristorante dalla Primavera 2016), ha osato ancora di più. Il suo nuovo menù autunnale è un piacevole gioco di contrasti, di equilibrati accostamenti. Azzardi ben riusciti. Ingredienti particolari che incontrano la tradizione e il territorio. Rispetto della stagionalità che nel suo menù si racconta con eleganza e gusto. Prodotti del territorio bresciano e bergamasco selezionati con cura.
Una cucina dai sapori decisi e al contempo delicati. Piatti che si impongono con raffinatezza. Piatti che si ricordano… 

Il Benvenuto dello Chef.

ristorante-sedicesimo-secolo_-brescia_-bergamo

Capesante, Robiola di Roccaverano, barbabietole e nocciole.

ristoranti-lago-di-garda-1

Scampi, Animelle, tamarindo e mandorle.

chef-simone-breda-2
Lingua di Vitello, miso, cavolo nero e prezzemolo
.

ristoranti_-brescia_-bergamo

Risotto, carota, limone e merluzzo.

mangiare-a-brescia

Bottoni di Taleggio, punta di petto di vitello, burro, spinaci e limone.

chef-simone-breda-sedicesimo-secolo-ristorante

Capriolo, barbabietole e pere.

chef-italiani

Un menù molto intenso che, piatto dopo piatto, stupisce ed invoglia a scoprire nuovi sapori. Una percorso degustazione molto interessante dove il cibo è stato ben abbinato anche al vino, scelto con cura da Liana Genini, Maître Sommelier e compagna dello chef. Etichette italiane e francesi che hanno esaltato i piatti dello chef. Accordi direi perfetti.
A chiudere la cena un delizioso e non banale dessert: Banana, cioccolato e nocciola accompagnato da un Rhum Eldorado 12 anni. Piacere per il palato…
Pensiero libero: sostengo, supporto ed ammiro la cucina dello chef Simone Breda, tra competenze e umiltà, spirito di sacrificio e amore per la cucina.

Sara Biondi

Servizio fotografico a cura di SARA BIONDI per FACTORY STYLE MAG

sedicesimo-secolo_-ristorante